PREVISTA CONTESTAZIONE AGLI U2 AL PROSSIMO FESTIVAL DI GLANSTONBURY


Gli attivisti dell’associazione «Art Uncut» hanno dichiarato che saranno presenti in gran numero all’evento al grido di «Bono, paga le tasse!»

Contestazione in vista per il gruppo irlandese degli U2 in occasione del prossimo festival internazionale di Glanstonbury, in scena dal 22 al 26 Giugno a Pilton, nel Somerset, Inghilterra.

Attivisti dell’associazione «Art Uncut», infatti, hanno dichiarato alla stampa che si presenteranno numerosi all’evento e che contesteranno alla band di Bono il fatto di aver trasferito, dal 2006  ad oggi, gran parte delle proprie attività economiche dall’Irlanda all’Olanda al fine di pagare meno tasse.

Gli attivisti comunicano, tuttavia, di avere intenzioni totalmente pacifiche e che non interromperanno nè faranno saltare il concerto; il loro obiettivo sarà quello di dare pieno risalto alla loro protesta utilizzando, tra l’altro, palloni gonfiabili a forma di soldi che si sposteranno da una parte all’altra del palco dove saranno installate, rispettivamente, le bandiere irlandesi e quelle olandesi.

L’associazione spiega, inoltre, che «Bono dichiara di preoccuparsi dei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia gli U2 portano avanti con avidità una chiara evasione fiscale che danneggia le nazioni povere di questo mondo. Mostreremo il vero impatto che l’evasione fiscale degli U2 ha sugli ospedali e le scuole in Irlanda. Chiunque seguirà la nostra protesta si convincerà che Bono deve pagare le tasse».

Paul McGuinness, storico manager della band controbatte affermando che «Gli U2 sono un fenomeno internazionale e dunque pagano le tasse globalmente. Circa il 95% degli affari della band sono portati avanti al di là dei confini irlandesi e perciò il gruppo paga differenti tasse in tutto il mondo».

Commenta la notizia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: