EDDIE VEDDER, LUNGA INTROSPEZIONE DOPO IL ROSKILDE


Il cantante dei Pearl Jam ripensa ancora ai tragici momenti che costarono la vita a nove persone durante un concerto della band nel 2000

Eddie Vedder ha compiuto un lungo e profondo esame di coscienza dopo i tragici fatti del Roskilde Festival del 2000 quando nove fan dei Pearl Jam morirono schiacciati dalla folla durante la loro esibizione.

La scarsa qualità del suono spinse gli oltre 50 mila spettatori ad avvicinarsi sempre più al palco causando una pressione tale da schiacciare chi era caduto sul terreno fangoso. Inizialmente la band fu considerata moralmente responsabile, perché non avrebbe smesso di suonare quando la calca spingeva sempre più. I Pearl Jam affermarono di non essersi accorti di quello che stava accadendo e che interruppero il concerto non appena si resero conto della gravità della situazione.

Quell’episodio ha segnato per sempre la vita di Vedder il quale ha affermato che: “Sono letteralmente scomparso per un anno, ho dovuto fare un profondo esame di coscienza da solo. Ho percorso un processo solitario che sentivo di dover attraversare. Non potevo andare avanti come al solito perché sarebbe stato andare in giro con problemi irrisolti. Ho dovuto passare attraverso di loro”.

Eddie ha ringraziato Pete Townshend e Roger Daltry per il loro supporto, rivelando che era letteralmente in una ‘posizione fetale’ dopo quell’episodio.

“Il giorno della tragedia e quello dopo furono i più difficili perchè ogni 30 secondi ritornava il pensiero della tragedia. Dopo una settimana, non potevo far passare un minuto senza ripensarci. Dopo un mese, ci pensavo ogni tre minuti. Quella maledetta giornata la porterò sempre con me”.

Annunci

Commenta la notizia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: