HAPPY BIRTHDAY MR. PAUL SIMON


Il cantautore statunitense, che con il collega Garfunkel ha raggiunto la Hall of Fame del Rock’n’Roll, compie 70 anni

Milano, 13 ott. (TMNews) – Paul Simon compie oggi 70 anni. Il cantautore statunitense è la metà dello storico duo Simon & Garfunkel, ricordati nella Hall of Fame del Rock’n’Roll. Del loro primo album “Wednesday Morning, 3 a.m.”, pubblicato nel 1964, fa parte il celebre brano “The Sound of Silence”, reinterpretato anche da Bob Dylan. Memorabile anche il quarto album “Bookends” (1968) e la famosissima “Mrs. Robinson”. A causa di molte liti i due si separarono nel 1970.

Nel 1986 Simon realizzò una delle opere di maggior successo, “Graceland”, uno dei più riusciti esempi della storia di fusione tra la musica popolare e quella africana, e nel 1977 recitò in “Io e Annie” di Woody Allen. Il cantautore ha fatto incetta dei premi più prestigiosi, dal Grammy al Gershwin Prize, è stato nominato agli Oscar per “Father and Daughter”, la canzone del film di animazione “The Wild Thornberrys Movie”, e ha tenuto un concerto a Central Park e uno alla Casa Bianca. Simon è ricordato anche per il flop di “The Capeman”, alla fine dei Novanta, il musical che nelle intenzioni doveva essere la sublimazione della sua vicenda solista. Il progetto si rivelò un disastro e molti sostengono che Simon dovette sborsare 11 milioni di dollari di tasca sua.

La sua più recente performance è stata la toccante versione di “The Sound of Silence” al National September 11 Memorial & Museum in occasione della cerimonia per il decennale della strage del World Trade Center.

Annunci

Commenta la notizia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: