FRANCO CALIFANO, ESCE FILM SULLA SUA VITA


Il cantante si confessa in un documentario, “Noi di Settembre”, nei prossimi giorni al Festival Internazionale del Film di Roma

“Scrissi al presidente del Consiglio (Craxi) dicendo che lui e Pertini sapevano che questo processo era montato ad arte per non parlare del caso Cirillo. Finì che improvvisammo un infarto. Quando mi dissero che giù c’era il medico, io mi buttai per terra, fingendo di stare male. Mi indicavano cosa dovevo dire: mi fa male qua, mi fa male là…”. E’ il racconto del cantante Franco Califano, contenuto in Noi di Settembre, il docufilm girato da Stefano Veneruso, che sarà presentato al Festival del cinema di Roma nei prossimi giorni.
Il titolo del film è ispirato alla data di nascita del cantante, 14 settembre 1938, ed è, per Califano, un titolo “bellissimo, perché sei nato da un fatto avvenuto a gennaio, a Natale, cioè sotto le feste di Natale fra gente ubriaca, con le noccioline in bocca; non sei un figlio programmato. Quelli di settembre sono tutti quanti un po’ strani, diversi dagli altri, un po’ artisti insomma”.
Noi di Settembre è il racconto della storia del musicista dal punto di vista dell’uomo e dell’artista, in una sorta di “confessione” intima e diretta, senza filtri nello svelare debolezze, sogni, sconfitte: la politica, il sesso, le passioni divergenti come quella per Pasolini. Il viaggio tormentato di un uomo che ha vissuto il grande successo e la malattia, la prigione, la passione e la dissipazione.

(fonte: virgilio)

Annunci

Commenta la notizia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: