GEORGE HARRISON, 10 ANNI DOPO


Il 29 novembre 2001 scomparve “the quiet one” dei Beatles

Roma, 29 nov. (TMNews) – Un nuovo ed eponimo libro fotografico con numerose immagini inedite e un documentario fiume di Martin Scorsese, “Living in the material world”: a dieci anni dalla scomparsa il mondo ricorda George Harrison, morto il 29 novembre del 2001 per un tumore cerebrale.

“The quiet one”, quello tranquillo: in sintesi, questo è il ritratto di Harrison, “il meno Beatle” del quartetto più famoso del mondo, l’uomo che aveva più volte definito la sua vita ai vertici dell’establishment musicale del pianeta “un inferno”. In effetti, George non aveva mai avuto molti motivi per ricordare con troppo affetto i favolosi anni Sessanta. Schivo ed introverso, aveva sempre odiato cordialmente la vita on the road e le interminabili corse “da un aereo a una limousine, da una limousine alla camera di un albergo, poi un’altra limousine fino al palco per ricominciare il giro da capo”.

E nonostante il talento, George si era sempre trovato in inferiorità nei confronti di John Lennon e di Paul McCartney, che non solo erano geni e per di più prolifici, ma spesso lo trattavano con la condiscendenza di chi “ha sempre avuto due anni più di te”, come commentava lo stesso George. La conseguenza pratica di tutto ciò era che a Harrison venivano concesse al massimo un paio di canzoni ogni album, e un tempo di lavorazione assai minore. Malgrado le limitazioni il suono della sua Rickenbacker 12 corde prima, e del sitar poi, erano comunque diventati uno dei marchi di fabbrica del gruppo.

Annunci

Commenta la notizia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: