MERY FIORE, LA VOCE NUOVA DEL POP ITALIANO


Intervista con la giovane artista salentina, rivelazione di questa estate con il singolo “Tell me”

(a cura di Christian D. Thunder)

meryfiore_24f27c342331ec19e8091f4d75d301f4

Buongiorno amici di WeRadio.tv, oggi abbiamo il piacere d’intervistare una voce emergente della musica italiana, MEry Fiore, classe ’92, recentemente aggiudicatasi il titolo di “BEST AREZZO WAVE BAND – PUGLIA – 2014”.

Conosciamoci meglio, parlaci dei tuoi inizi:

Ho iniziato la mia attività concertistica durante il periodo universitario, nonostante cantassi sin da bambina, e, dopo una serie di esperienze musicali, tra cori gospel, cover band e duetti, ho cominciato a comporre all’inizio del 2013, a seguito di un regalo fortuito da parte di un mio amico, una  vecchia tastiera, che mi ha aiutato a riorganizzare e a concretizzare quelle che prima erano soltanto delle idee musicali registrate a random sul mio registratore di fiducia. 

Ho scelto volontariamente di non avere un nome d’arte, mi chiamo esattamente come mi chiamano tutti, ma devo dire che nel mio cognome mi ci ritrovo pienamente, un fiore è tutto quello che voglio essere.

Chi sono i componenti della tua band e spiegaci meglio il genere musicale che proponi:

Mi accompagnano in questa mia avventura Matteo Spano, alla batteria elettronica, Daniele Spano, al synth e bassline e Donato Nicolaci, alla chitarra. Poi, ovviamente, ci sono io, alla voce ed alla tastiera.

La nostra è una band di quattro amici pazzerelli, che si sono trovati in salaprove e che hanno dato vita a degli arrangiamenti pazzeschi che mescolano un sacco di generi, perché provengono dal gusto e dagli ascolti personali di ciascuno di noi. In queste canzoni abbiamo fuso noi stessi: il mio mondo pop-soul è stato racchiuso da una cornice elettronica con punte dub, trip-hop, hip-hop, dance, tocchi noise e new wave. Non so che genere facciamo francamente, io dico sempre: di tutto un POP.

Di cosa trattano i testi delle tue canzoni? Sono, in qualche modo, collegati tra di loro?

I miei testi trattano di tutto quello che ho vissuto, cercato e trovato nelle esperienze più semplici e più sentite dei miei freschi vent’anni. Sono autobiografici, ma esprimono tutti la voglia di vivere nella luce, nella sincerità e nella bellezza delle persone, della vita e di tutto ciò che C’E’ (perché C’E’) di bello in questo mondo, anche se a volte lo reputeresti “di mer**…(di Mery, aggiunge, ndr).

Quali sono le band che hanno maggiormente hanno influenzato il tuo sound?

Sicuramente nelle atmosfere siamo stati influenzati dai Massive Attack, i Radiohead, i Depeche Mode, ma anche dalla scena british e indie-rock. Per quanto riguarda le voci e i timbri, personalmente io mi nutro di Florence Welch, Bjork ma anche di voci soul come Adele ed Amy Winehouse, fino alle più roche e fumose tipo Cat Power ed Etta James.

Cosa ascolti quando non sei concentrata sul tuo materiale?

Personalmente ascolto di tutto, ma proprio di tutto, dalla musica classica, alla minimal, dal pop, alla sperimentale. Insomma troppi nomi da citare: “di tutto” è la risposta più esaustiva. Certo, purché sia BELLA musica!

Dicci la tua opinione riguardo riguardo internet come mezzo di diffusione di cultura e conoscenza musicale:

“Internet is the way”, oramai è la vita più accessibile, libera e gratuita che esista per potersi autopromuovere, autoprodurre ed esprimere. E’ bello questo continuo autorigenerarsi della musica, ed è appagante il fatto che chi possieda pochi mezzi a disposizione possa riuscire in ogni caso a dire la sua e a venir fuori grazie a questo strumento, ma, d’altra parte, lo svantaggio che si è venuto a creare è quello di ritrovarsi poi in un universo infinito di musica e prodotti…che non ci si raccapezza più!

E’ possibile trovare in rete tuoi singoli e/o album?

Abbiamo pubblicato qualche settimana fa il primo singolo di Mery Fiore – “Tell me”, che potete trovare su YouTube con il suo videoclip ufficiale.

Che progetti hai per il futuro?

Voglio fare tanti tanti live con  la mia band e un album con i controc****!

Concludi l’intervista con un saluto per i lettori di WeRadio.tv:

Ciaoo ragazzi, un saluto da Mery Fiore, e mi raccomando………….ascoltate sempre musica BELLA, FRESCA e AUTENTICA! Bacetti!

Il gruppo FB: https://www.facebook.com/enjoy.MEryFiore.music?fref=ts

I prossimi live: 
 -28 agosto @ ZONA U Eco Music Fest – Ceglie M.ca (BR)
-29 agosto @ Apri le Orecchiette Festival – Sava (TA)
-5 settembre @ Notte Rosa – Otranto (LE)
-12 settembre @ Open Act for DENTE , Villanova -Pulsano (TA)

 

Annunci

Commenta la notizia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: