Il 21 maggio 2021 è stato pubblicato in tutti i digital store l’opera prima dell’artista Errante dal titolo “Nuotando Nelle Note”.
Il brano, che racconta come la musica e il mare diventano una sola cosa realizzando il sogno creativo dell’artista, ha raggiunto oltre 10000 streams solo su Spotify e solo nella prima settimana dall’uscita.
Il brano, scritto e interpretato da Errante (aka Marco Campanale), è stato prodotto da Vincenzo Mario Cristi (già collaboratore di Marco Mengoni, Enrico Ruggeri, Martina Attili, Charlotte De Melo e altri…) per la casa discografica “1981 Records”. Per ascoltarlo orcd.co/mew4vbm.
Nuotando nelle Note” è una canzone per sognatori. Quando l’ho scritta sognavo che la musica e il mare – le mie grandi passioni – si fondessero in una cosa sola. Quella sera immaginavo di perdermi in un mare di musica: le note gli abitanti del mare, io un esploratore libero di vagarci dentro, di inventare nuove melodie, sonorità e ritmi tutti miei. Mi sono detto: “proviamo a giocare con le parole, da una nasce l’altra, il significato è diverso ma il significante cambia di poche lettere, i suoni musicali “s” “n” e “uo” scivolano uno verso l’altro, come in una filastrocca. I
Il 6 marzo 2020 la Lombardia diventava zona rossa. In quei giorni ero a Posillipo, dal mio amico Mario, ma sarei rimasto prigioniero volontario per una settimana. Durante una delle mie passeggiate per Posillipo il mio Spotify ruotava a caso, una bella sensazione di allegria. La sera stessa, davanti alla finestra che incorniciava una indescrivibile vista sul Vesuvio e sul golfo di Napoli, sereno, calmo ed ottimista, nonostante l’apprensione per la scalata dei contagi… nasce un reef, lo canto a ripetizione. “Nuotando nelle note”.
Era nata non solo la mia canzone, ma soprattutto la mia dichiarazione di poetica: la musica che sento suona il mio punto di vista.
Nuotando nelle note è una canzone per chi sogna di poter ribaltare la realtà e non si arrende agli eventi.
Abbiamo sognato tanto in questi mesi, e chi l’ha fatto davvero si merita un’estate spensierata, ballando “Nuotando nelle Note”.
Errante, nome d’arte di Marco Campanale, è il progetto con cui il cantautore evade dalla pandemia per continuare a viaggiare. Gli spazi musicali in cui l’artista si muove sono le sonorità e i ritmi R&B, Soul, Gospel e Blues, la canzone italiana d’autore e il pop contemporaneo.
Appena adolescente, si innamora del Gospel e pochi mesi dopo diventa la voce di punta del coro del suo paese, nella provincia barese. Si fortifica in tour per la Puglia insieme al suo ensemble “The Joyful Chorus”, cantando con le più importanti realtà locali fino alla collaborazione con i Neri per Caso e Gegè Telesforo.
Nel frattempo, si laurea in medicina e viaggia per lavoro. A Roma fa parte di uno dei più importanti cori Gospel della capitale, “AllOver Gospel Choir”. A Londra pratica il Gospel moderno nelle chiese evangeliche e studia canto blues. A Boston è membro del choir della People’s Baptist Church e collabora con alcuni esponenti del panorama Soul, R&B e Blues dell’area.
Tornato a Roma, si perfeziona nella scuola del Maestro Fulvio Tomaino. Col suo primo singolo “Nuotando Nelle Note” promette di movimentare l’estate 2021, davanti ad un bel tramonto sul mare.
Il 21 maggio 2021 è stato pubblicato in tutti i digital store l’opera prima dell’artista Errante dal titolo “Nuotando Nelle Note”. Il brano, che racconta come la musica e il mare diventano una sola cosa realizzando il sogno creativo dell’artista, ha raggiunto oltre 10000 streams solo su Spotify e solo ...
Play | Cover | Release Label |
Track Title Track Authors |
---|