Vi presentiamo, quest’oggi, un artista indipendente appena segnalatoci in redazione, Simone Tencaioli aka Somma Zero, che ci presenta il suo ultimo EP “Regina di Picche”, di recentissima uscita.
“Regina di Picche” è un EP composto da tre brani d’ispirazione elettronica ed urban (“Regina di Picche”, “Nolo” e “Cosa Penso”) che Somma Zero ha scritto per rispondere ad una situazione personale di stasi e di blocco mentale .
Il tema comune ai tre brani è la volontà di opporsi agli impedimenti e alle barriere interne ed esterne che ostacolano la crescita e la realizzazione personale.
L’ispirazione a rivolgersi a una “Regina di Picche” viene dalla sua ambivalenza: può essere vista come figura avversa, ma la sua interpretazione che più affascina l’artista è quella che la vede come rappresentazione di Atena, dea combattente dell’intelletto e delle arti. Incarna la possibilità di superare i momenti bui con la creazione.
Il titolo di “Nolo” viene dal latino, essendo, per l’appunto, la prima persona del verbo nolo, non volere: il brano si apre proprio con le parole “non voglio”.
L’artista cercava un titolo breve che sintetizzasse il sentimento dell’intero pezzo. Il riferimento tuttavia non è a un non volere apatico, nichilista, ma attivo e propositivo: è netto rifiuto di una condizione negativa e conseguente risoluzione verso il cambiamento.
“Cosa Pensi”, infine, è il più vecchio dei tre pezzi, essendo stato creato il 20 novembre del 2018, poco dopo la mezzanotte. Scrivendolo e interpretandolo, Somma Zero l’ha visualizzato come se fosse un collage di fatti che lo disturbano e lo infastidiscono, il centro di un tiro al bersaglio contro cui inveire.
L’ultima sezione più tranquilla è stata scritta in origine per un altro brano, che poi ha deciso di trapiantarla qui: il suo messaggio positivo bilancia bene la crudezza del resto del testo, è un invito a non lasciarsi tentare dalla negatività, a non usarla come sfogo.
Il progetto Somma Zero prende forma intorno al 2018; un evento personale particolarmente traumatico ha fatto da catalizzatore per la passione che Simone nutre da sempre per musica e versi, rendendole necessità.
Il suo sound è composto fondamentalmente da un mix tra influenze elettroniche con hip hop ed estetica alternative.
L’esperienza a cui ha fatto riferimento è una delle sue maggiori fonti di ispirazione; è attratto dalle riflessioni sul subconscio, sulla convalescenza e l’alienazione, sul determinismo, sullo spazio vuoto e le particelle subatomiche.
Vi presentiamo, quest’oggi, un artista indipendente appena segnalatoci in redazione, Simone Tencaioli aka Somma Zero, che ci presenta il suo ultimo EP “Regina di Picche”, di recentissima uscita. “Regina di Picche” è un EP composto da tre brani d’ispirazione elettronica ed urban (“Regina di Picche”, “Nolo” e “Cosa Penso”) che ...
Play | Cover | Release Label |
Track Title Track Authors |
---|